mercoledì 9 gennaio 2008

Cozze Gratinate

Pulire le cozze lavandole bene. Mettere le cozze in una in una pentola con coperchio e cucinarle a fuoco non molto alto.
Appena le cozze si apriranno saranno pronte per essere condite, eliminate il guscio superiore e adagiatele su una teglia da forno. Preparate a parte del pan grattato, meglio se fatto in casa grattuggiando del pane raffermo, condito con sale pepe prezzemolo e un pò di olio .
Con un cucchiaino coprite le cozze con il composto che avete preparato e mettele in forno a gratinare per pochi minuti per evitare che le cozze si asciughino troppo perdendo così il loro sapore.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma se questa e' una ricetta veloce, mi spieghi com'e' una lunga?

emanuela ha detto...

Per me le ricette lunghe sono quelle che hanno bisogno di un lungo tempo di cottura, metti il ragù di carne, il porceddu, l'arrosto. Queste cozze non devono stare più di 10 minuti in forno.
L'unico tempo da perdere sta nel lavarle..ma lo puoi fare anche la sera prima..o comprare quelle già lavate. Ma se ci tenevi tanto a postare un commento da persona acida fai pure.

Anonimo ha detto...

ma no si parlava di ricette veloci??? ste donne tutto il giorno in casa a fare un tubo! per veloce si intende max mezz'ora!!!

giusina ha detto...

beh,se volete rovinare proprio la ricetta allora perdete tempo e fate come volete....
complimenti manu,hai scritto bene la ricetta,anzi ti dirò di più adesso vado a prepararle secondo i tuoi consigli e "tempi"...