domenica 27 gennaio 2008

Insalata russa

Ingredienti
2 patate,
2 carote,
1/2 tazza di piselli novelli, freschi o surgelati,
sale,
succo di limone,
2 uova sode
1 o 2 tazze di maionese.
cetriolini sott'aceto,
cipolline sott'aceto,
capperi in salamoia,

Preparazione
Pelare e pulire patate a carote. Tagliarle a dadini poco più grandi di un pisello. Cuocere a vapore le verdure separatamente: ci vorranno dai 7 ai 10 minuti per le patate, dai 5 ai 7 minuti per le carote e i piselli. Trasferire le verdure cotte in una ciotola, cospargerle di sale e aggiungere qualche goccia di succo di limone. Unite i sottaceti. Lasciar raffreddare, quindi aggiungere la maionese, mescolare bene e decorare con le uova sode.
Mettere in frigorifero per almeno un'ora.

Frittata di zucchine parmigiano e basilico

Ingredienti
3 zucchine
3 uova
80 gr di parmigiano grattugiato
olio d'oliva
una noce di burro
basilico, sale, pepe


Preparazione
Pulire le zucchine e tagliatele a rondelle soffriggetele nel burro, salare e pepare e lasciare raffreddare. In una terrina sbattere le uova con il parmiggiano e aggiungere una bella manciata di basilico spezzettato.Unire il composto alle zucchine rosolate e procedere alla cottura tradizionale della frittata. Si puó consumare fredda o calda.

Purè di patate

Ingredienti:
300gr di patate
1 bicchiere di latte
1 noce di burro
una manciata di parmigiano
sale

Preparazione:
Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e mettetele in una casseruola coperte di acqua fredda con un cucchiaio di sale grosso.
Portarle ad ebollizione e farle cuocere per una ventina di minuti, potete controllarne la cottura con una forchetta verificando che siano abbastanza morbide.
Scolatele e passatele nello schiacciapatate (per fare in fretta io uso anche la forchetta) mettete la purea in un tegame aggiungete una noce di burro e parmigiano e, sempre mescolando, il bicchiere di latte tiepido.
mescolate per un altro minutino e servite.

sabato 26 gennaio 2008

Chiacchere di carnevale

Ingredienti
600 gr di farina 00
150 gr di zucchero
2 uova
70 gr di burro
un pò di vino bianco - un pò di birra
100 gr di zucchero a velo
un pizzico di sale
olio di semi per friggere

Preparazione
Ponete la farina a fontana, incorporatevi le uova intere, il burro fuso, lo zucchero e il sale.
Impastare a lungo con il vino e la birra.
Quando l'impasto sarà omogeneo stendete una sfoglia solto sottle e tagliare delle listarelle lunghe circa 10 cm, annodarle e immergerle in olio bollente, appena saranno dorate disponetele nella carta per il fritto in modo da perdere un pò di olio. Alla fine spolverizzare con dello zucchero a velo.

venerdì 18 gennaio 2008

Carpaccio e champignon

Ingredienti:
300gr polpa di manzo tagliata sottilissima
200 gr di funghi champignons
100 gr parmigiano
2 limoni
olio
sale
pepe

Preparazione
Prepariamo una marinata di limone sale e pepe nero. Sistemiamo la carne su un piatto e irroriamola con la marinata preparata. Copriamo la carne e mettiamola in frigo per un'oretta in modo da farla marinare ben ben Nel frattempo prepariamo delle scaglie di parmigiano, puliamo i funghi e tagliamoli a fettine sottili. Togliamo la carne dal frigo e aggiungiamo il parmiggiano, i funghi e servite.

Penne rucola e peperoncino

Ingredienti
1 spicchio d'aglio
5 pomodori maturi
350 gr penne
peperoncino
olio d'oliva
1 mazzetto di rucola

Preparazione
lavate la rucola e fatela asciugare. Lavate e tagliate i pomodori a cubetti grossi. In un'ampia padella mettete dell'olio e fate rosolare l'aglio intero e il peperoncino (a piacere a seconda dei gusti). Aggiungete i pomodori facendoli rosolare per due minuti a fuoco medio. Nel frattempo cucinare le penne, scolatele e mettetele nella padella insieme al sugo. Mescolate il tutto e aggiungete la rucola.
Insaporite il tutto servire

sabato 12 gennaio 2008

Lonza di maiale alle erbe

Ingredienti
500 g di lonza di maiale intera
1 grossa cipolla
prezzemolo
rosmarino
pepe
sale
olio di oliva
vino rosso

Preparazione
Tagliate la lonza a cubetti. Pulite la cipolla tagliatela a fette non troppo sottili e fatela rosolare per qualche minuto su una padella antiaderente con olio d'oliva. Nel frattempo tagliate la lonza a cubetti e insaporirla con un trito di prezzemolo di rosmarino sale e pepe. Mettete la lonza sul fuoco con le cipolle e fate insaporire il tutto. Versate un pò di vino rosso mettere il coperchio e cucinare a fiamma bassa per 12 minuti circa.

mercoledì 9 gennaio 2008

Cozze Gratinate

Pulire le cozze lavandole bene. Mettere le cozze in una in una pentola con coperchio e cucinarle a fuoco non molto alto.
Appena le cozze si apriranno saranno pronte per essere condite, eliminate il guscio superiore e adagiatele su una teglia da forno. Preparate a parte del pan grattato, meglio se fatto in casa grattuggiando del pane raffermo, condito con sale pepe prezzemolo e un pò di olio .
Con un cucchiaino coprite le cozze con il composto che avete preparato e mettele in forno a gratinare per pochi minuti per evitare che le cozze si asciughino troppo perdendo così il loro sapore.

Ciambella di patate


Ingredienti:
600 g di patate
100 g di burro
100 g di grana macinata
100 g di prosciutto
3 uova, sale
salsiccia rosolata o piselli

Preparazione
Leessare le patate con tutta la buccia, scolarle pelarle e passarle nello schiaccia patate.
Aggiungere il grana, il burro ammorbidito, i tuorli d'uovo e il sale, mescolate bene il tutto. Montare i tre albumi rimasti a neve ed incorporarli nell'impasto.
Imburrate uno stampo per ciambelle e foderatelo con le fette di prosciutto, mettete l'impasto fatto e infornare a 220° per 20 min.
Una volta cotto, adagitelo in un piatto da portata e riempite il buco della ciambella o con della con la salsiccia rosolata con un pò di cipolla o con i piselli.

Ricetta inviata da tulipano