lunedì 5 gennaio 2009

Bucatini con pomodoro fresco olive e basilico

Ingredienti x4
700gr di pomodori freschi ramati
300gr di pasta tipo bucatini
10 foglie di basilico
aglio
1 cipolla piccola
40gr olive nere
pinoli
peperoncino trito erbe aromatiche
sale e pepe

Preparazione
laviamo i pomodori poi con un coltello facciamo una piccola incisione a forma di croce dove c'è il picciolo. Riscaldiamo in un pentolino dell'acqua e non appena bolle immergiamoci i pomodori per 20 secondi, scoliamoli e passiamoli subito in acqua fredda in questo modo sarà più facile pelarli.
Dopo averli pelati togliamo tutti i semi all'interno, tagliamoli in quarti e mettiamoli in una ciotola con sale pepe e qualche foglia di basilico.
Copriamo con una pellicola trasparente e facciamo insaporire per un quato d'ora. Snoccioliamo le olive, tostiamo i pinoli in un padellino senza aggiungere grassi. Cuociamo la pasta nel frattempo. In un'ampia padella riscaldiamo un cucchiaio di olio, uno spicchio d'aglio e il peperoncino piccante. Lasciamo rosolare per due minuti poi togliamo sia l'aglio che il peperoncino, aggiungiamo quindi il sugo, le olive nere i pinoli e facciamo saltare per 10 minuti, scoliamo la pasta al dente e buttiamola nella padella con il sugo. Facciamola insaporire aggiungiamo altro basilico e servire

Nessun commento: