Ingredienti
300 gr di spaghetti
600 gr. di vongole veraci (preferibilmente fresche)
aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
prezzemolo tritato
olio d'oliva
prezzemolo tritato
Preparazione: qualora si usassero delle vongole surgelate far scongelare le vongole a temperatura ambiente sistemando la busta in un piatto fondo in modo da non perdere il loro sughetto.
Mentre l'acqua della pasta riscalda, preparare un soffritto di aglio e peperoncino in ottimo olio d'oliva, quindi aggiungere le vongole e mezzo bicchiere di vino bianco secco, lasciare sfumare per circa cinque minuti, quindi scolare la pasta al dente direttamente nella padella del soffritto.
Riaccendere il gas sotto la padella e saltare la pasta con il suo condimento per due tre minuti. Servire subito in tavola con una abbondante spruzzata di prezzemolo tritato. Come variante è possibile aggiungere al soffritto una mezza zucchina tagliata a rondelle molto sottili, o alcuni fiori di zucca mondati e fatti a strisce. Se il tempo nominale di cottura della pasta e' ad esempio 8 minuti, cuocere per 5 minuti.
2 commenti:
E se si usano fresche?
come devo fare? le devo aprire? come si fa a pulirle? Grazie.
Per eliminare i residui di sabbia all’interno delle vongole è necessario porle per almeno due ore, in un recipiente con dell’acqua e sale affinché spurghino, e poi sciacquarle ripetutamente strofinando il guscio l'una contro l'altra sotto l'acqua corrente.
Posta un commento